Napolitano: "Rispetto per il tricolore "

REGGIO EMILIA – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dato il via alle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, che coincidono con i festeggiamenti dell’anniversario della bandiera tricolore a Reggio Emilia, consegnando ai sindaci delle tre città che sono state capitali italiane, Torino, Firenze e Roma, Sergio Chiamparino, Matteo Renzi e Gianni Alemanno, la copia del primo tricolore.
Il capo dello Stato ha consegnato anche una copia della Costituzione ad alcuni studenti in rappresentanza delle scuole di Reggio Emilia, quindi ha visitato e inaugurato la mostra ‘La bandiera proibita.
Ritrarsi dall’impegno a celebrare il 150° anniversario della Unità d’Italia “non giova a nessuno, non giova a rendere più persuasive, potendo invece solo indebolirle, le legittime istanze di riforma federalistica e di generale rinnovamento dello Stato democratico”, ha detto Napolitano.
“Dato che nessun gruppo politico ha mai chiesto una revisione dei principi fondamentali della Costituzione, è pacifico che c’è l’obbligo di rispettarli, e tra questi principi c’è il rispetto del tricolore”.

Fonte: www.lasicilia.it

Napolitano: "Rispetto per il tricolore "ultima modifica: 2011-01-09T10:53:30+01:00da santuzzo123
Reposta per primo quest’articolo